I Bassi
Sound Master Guitars Di Antonio MASIELLO

JAZZY

Non essendo un bassista, per molto tempo ho trascurato l'idea di progettare uno strumento "ideale". Nel tempo ho costruito manici e corpi per alcuni clienti che avevano delle richieste specifiche; molti mi hanno chiesto di togliere i tasti e quindi di convertire un "fretted" in "fretless". Intanto nell'esecuzione di questi lavori e soprattutto analizzando i risultati ottenuti, nasceva in me l'idea di costruire qualcosa di mio. Poi un giorno, in macchina; mentre andavamo dal nostro albergo al DISMA MUSIC SHOW (Rimini 2000) dissi a Pippo Matino (endorser bassi Godin e pedali Akai) :"Lo sai che sei proprio forte? Mi piacerebbe costruire uno strumento appositamente per te!" La risposta, dopo uno sguardo misto a sorpresa e stupore fu affermativa e cominciammo a parlare sui legni, forma, pickup e quant'altro. In seguito ci sentimmo più volte e dopo qualche prova dello strumento in fase di lavorazione gli consegnai lo strumento. Lo utilizzo subito per alcune registrazioni di dischi tra cui quello di Agostino Marangolo; lo strumento è l'ideale per lo studio di registrazione in quanto non produce rumori di fondo, per la definizione delle note nonché dell'intonazione sull'intera tastiera, poi aggiungete le mani di Pippo…..e ho detto tutto!!! Fondamentalmente lo strumento si basa sulle caratteristiche tecniche del blasonato Jazz Bass che senza dubbio rappresenta un punto di riferimento per molti bassisti; ci sono alcuni miglioramenti essenziali come la scelta del ponte "Badass", la tastiera in Ebano, la scelta dei legni sia per il corpo che per il manico e la forma che risulta più sfinata. Parallelamente sto sviluppando altri strumenti simili nel disegno e nella scelta dell'harware ( ponte pickup e meccaniche) ma con legni molto diversi dal modello iniziale per avere timbriche particolari. Infatti proprio in questi giorni sta nascendo uno strumento con corpo in frassino ( tavola unica) e tastiera in acero fiammato su manico in acero occhio di pernice (Bird's eye) ed un altro è in lavorazione con corpo in Ontano ( tavola unica) , tastiera in palissandro indiano e manico sempre in acero Bird's eye.

Mod. Pippo Matino

EVOLUTION BASS

L'Evolution bass, rappresenta lo strumento a cui ho dedicato più di tre anni per la progettazione e attualmente è ancora in fase di lavorazione. Essenzialmente il corpo con profilo ergonomico è ottenuto da una tavola di Mogano e da un top in acero fiammato incollate tra di loro da cui sono ricavate due ampie camere tonali ottenute per metà dal mogano e metà dall'acero. Le suddette camere sono accordate tra di loro e perciò si chiamano "Tonali", picchiettando con un dito sul corpo si sentono tre toni distinti corrispondenti ad una nota fondamentale, alla terza e alla quinta. Sia il top che il fondo sono scolpiti a mano, la forma favorisce l'aderenza al corpo del musicista ed il bilanciamento delle masse in modo che lo strumento rimanga in posizione ottimale in fase esecutiva. Il manico è in acero occhio di pernice e come su quasi la totalità dei miei strumenti non è verniciato ma presenta una finitura in Tung Oil , il profilo è asimmetrico, la paletta è inclinata indietro e dalla stessa si accede al truss rod per la regolazione del manico. La tastiera è in Ebano qualità Extra sulla quale è possibile ottenere degli intarsi in madreperla o abalone. Il ponte realizzato da Mike Christian ha delle sellette Piezo con possibilità di avere suoni acustici ed i pickup magnetici , che sono Bartolini, possono essere accoppiati con il suono del piezo in modo da ottenere ampi orizzonti sonori; le meccaniche sono della Grover.

Evolution Bass

 

FRETLESS

Questo strumento non è stato ancora realizzato, ma è stato progettato in tutte le sue parti e funzioni. Sono partito dal tipo di suono che vorrei sentire a strumento finito, e cioè molto vicine alle sonorità di un basso acustico con quella pasta tipica del contrabbasso. Per ragioni tecniche legate alla sua suonabilità la scelta del diapason ricade sulla collaudata scala di 34" che equivale a 863.6 mm. Il corpo è ottenuto da una porzione centrale in acero alla quale vengono incollate le due fasce ed il fondo in mogano. Il top invece è costituito da una tavola in abete di risonanza scolpita a mano. Il manico è in acero ed è incollato con uno speciale incastro alla porzione centrale del corpo. La tastiera è in Ebano di prima scelta con un raggio di curvatura di 12" con riferimenti visivi in corrispondenza dei tasti. Il ponte può essere in Ebano oppure in palissandro ed ospita un sensore di tipo Piezo, mentre le corde vengono inserite dal fondo dello strumento per avere una trazione che non grava sul ponte e che migliora la risonanza dell'intero strumento. Sarà presente anche un pickup magnetico in vicinanza della tastiera in corrispondenza dell'armonico del 24° tasto per aumentare la resa acustica dei bassi profondi.